Ryanair: aumento del costo dei biglietti in estate dal 5 al 10%

L’aumento del costo del carburante ha inciso sulla rimodulazione dei prezzi dei biglietti

Giovanni Recchia

Ryanair sta valutando seriamente l’aumento dei prezzi dei biglietti aerei per l’estate del 2024. L’amministratore delegato, Michael O’Leary, ha dichiarato che tutto dipenderà dalla fornitura di velivoli e dalle opportunità di crescita.

Inizialmente, il programma estivo 2024 prevedeva la vendita con l’acquisto di 50 aeromobili, ma se ne avranno solo 40-45 entro la fine di marzo, potrebbero essere annunciati tagli al programma, soprattutto su rotte con alte frequenze giornaliere.

Questo è dovuto ai ritardi nella fornitura dei Boeing Max 737-8200, che sono attualmente soggetti a rigorosi controlli di qualità per evitare incidenti come quello avvenuto il 5 gennaio, quando parte della fusoliera di un Max-9 dell’Alaska Airlines esplose.

O’Leary ha previsto che la crescita di Ryanair sarà limitata, portando a tariffe più elevate in Europa quest’estate. Le tariffe medie di Ryanair nell’estate 2023 sono aumentate del 17%, ma non si prevedono rialzi così elevati.

Attualmente, si stima che Ryanair trasporterà circa 200 milioni di passeggeri durante il periodo estivo, a causa dei ritardi nella fornitura di velivoli. Questo potrebbe influenzare anche l’offerta di altre compagnie low cost.

Inoltre, il ritardo nella consegna dei velivoli si aggiunge alla flessione degli utili registrata da Ryanair nel terzo trimestre dell’anno finanziario 2023/2024, principalmente a causa dell’aumento dei costi, in particolare del cherosene.

Tuttavia, Ryanair ha annunciato due nuove basi in Italia, a Trieste e Reggio Calabria.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.