Salva Kiir Presidente del Sud Sudan se la fa sotto mentre canta l’inno nazionale
Arrestati sei giornalisti che hanno ripreso la scena, dopo che il loro video è divenuto virale
Salva Kiir (in copertina), settantunenne presidente incontinente, si fa la pipì addosso durante una cerimonia mentre si sta cantando l’inno nazionale.
La scena del presidente, con in una mano il bastone e l’altra piegata sul cuore, è stata ripresa da sei giornalisti presenti alla cerimonia. Il video è andato in scena sui social ed in breve è divenuto virale. Si vede la gamba sinistra inondata di orina, che scorre anche a terra. Il vestito grigio chiaro indossato dal politico sudanese ha contribuito a rendere più evidente, l’accaduto.
L’epilogo però è stato l’arresto dei sei giornalisti, dipendenti della tv pubblica «South Sudan Broadcasting Corporation» (Ssbc), eseguito da agenti del Servizio di sicurezza. Muthoki Mumo, rappresentante per l’Africa subsahariana del Cpj – Comitato per la protezione dei giornalisti, ha parlato di “detenzione arbitraria che si verifica ogni volta che i potenti ritengono che la copertura (mediatica) sia sfavorevole“.
Due ong a difesa dei diritti dei media hanno chiesto l’immediato rilascio dei sei giornalisti arrestati.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.