Silvia Romano libera
Finalmente libera la cooperante milanese venticinquenne Silvia Romano rapita a novembre 2018. Domani alle 14 arriva a Ciampino
Gianvito Pugliese
Finalmente, dopo un sequestro durato quasi un anno e mezzo Silvia Romano è tornata libera. La volontaria milanese venticinquenne che si trovava in Kenya come cooperante in Kenya per la onlus marchigiana Africa Milele, era stata rapita il 20 novembre del 2018. Sui dettagli del rapimento si potrà essere più precisi dopo. Secondo la ricostruzione della polizia locale sarebbe stata rapita da una banda di criminali comuni, alcuni dei quali arrestati nel corso delle indagini. Gli stessi l’avrebbero ceduta oltre confine in Somalia, ai jihadisti di al Shabaab.
Tutto questo si chiarirà. Ciò che conta e che finalmente sia tornata libera e domani, potrà riabbracciare i familiari. Il suo arrivo a Ciampino è previsto per le 14. Ad attenderla all’aeroporto il Ministro Di Maio, che unitamente al Presidente Conte ha ringraziato l’Aise (l’intelligence italiana che opera all’estero) dalla cui attività è dipesa la liberazione dell’ostaggio. Sarà ascoltata dai magistrati e poi subito, finalmente a casa.
Capita ormai sempre più di rado di poter dare belle notizie. Questo è uno dei bei momenti che questo mestiere ci offre. A Silvia gli auguri miei e della redazione.