Tanto tuonò che piovve…
Forte maltempo nel foggiano e sull’alta murgia barese
Rocco Michele Renna
In tanti abbiamo gridato alla benedizione dall’alto, ma ad onor del vero le cose non sono andate come tutti speravamo: siamo passati all’afa torrida alle grandinate, tra Cerignola e Ortanova, nel Foggiano, dove nel primo pomeriggio di ieri si è abbattuto un violento temporale che ha allagato in pochi minuti le strade delle due cittadine.
Non si registrano danni, se non qualche disagio per la viabilità soprattutto nelle campagne, dato anche il fatto che, per fortuna, è durato poco.
Una bomba d’acqua di inaudita potenza ha colpito il territorio comunale di Gravina in Puglia.
Il Sindaco Fedele Lagreca, essendosi recato sul posto ed avendo seguito personalmente le operazioni, ci ha comunicato che in mezz’ora è caduta una quantità impressionante di pioggia (27.2 mm). creando seri problemi a due dei tre sottopassaggi cittadini, lo sradicamento del manto stradale su alcune strade e reso pericolante un albero su Via Diaz.
Naturalmente, ringrazia tutti coloro che si sono adoperati perché in poche ore, fosse ripristinata la normale viabilità: Polizia Locale, Polizia di Stato, Protezione Civile Comunale, Vigili del Fuoco, il personale dell’Ufficio Tecnico, gli operatori della Raccolgo e di Verdidea.
Intanto. per oggi è scattato l’allerta meteo “gialla” per rischio idrogeologico a causa di temporali in quasi tutta la Puglia, dalle 8 di oggi 27 luglio e per le successive 12 ore.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.