Terremoto e tsunami in Nuova Caledonia.
Evacuate le coste della Nuova Zelanda.
La Redazione
Un terremoto di magnitudo 7.7 ha si è verificato in Nuova Caledonia, territorio francese nel sud del Pacifico, e nelle isole Loyauté di fronte alla costa orientale della Nuova Caledonia. Al sisma ha fatto seguito un allarme tsunami .
la Nuova Zelanda ha diramato un avviso alla popolazione intimando di allontanarsi dalle coste. Per l’Ufficio australiano di meteorologia si tratta di “Tsunami confermato”.
I l sisma, inizialmente registrato con una magnitudo 7.5, prima di essere rivisto a 7.7, si è verificato poco dopo la mezzanotte locale (le 14.20 in Europa) circa 415 chilometri a est di Vao in Nuova Caledonia, a una profondità di 10 chilometri.
“Onde pericolose di tsunami sono possibili entro le prossime tre ore”, è l’allarme lanciato dal Pacific Tsunami Warning Center. Previste onde fino a un metro sulle coste delle Fiji, della Nuova Zelanda e di Vanuatu. Al momento non ci sono state segnalazioni di vittime o danni per il terremoto. Nel cosiddetto “Anello di fuoco” del Pacifico, dove le placche tettoniche si scontrano, sono assai frequenti le attività sismiche e vulcaniche.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.