Una ferocia inaccettabile: il pericolo dei pitbull e non solo se lasciati liberi
L’attacco brutale di un pitbull a Montesilvano mette in luce la necessità di misure urgenti per garantire la sicurezza pubblica e il benessere degli animali.
Rocco Michele Renna
Nel tranquillo quartiere di Montesilvano (Pe), una scena di terrore si è consumata oggi poco dopo le 12, quando un pitbull, fuggito dall’abitazione del suo padrone, ha seminato caos e panico tra i residenti. Senza alcun controllo, l’animale si è avventato su una donna che passeggiava il suo cane, un innocuo meticcio, e ha scatenato una serie di attacchi violenti che hanno lasciato una scia di distruzione.
Secondo quanto riportato dai vigili urbani intervenuti sul posto, il pitbull ha prima azzannato e ucciso il cane della signora, per poi ferire gravemente la donna stessa, di 54 anni, mordendola anche al viso. Nel caos generato dalla sua furia, l’animale ha fatto cadere anche un’altra donna, una anziana di 87 anni, che è stata brutalmente morsa alle gambe mentre si trovava a terra. Purtroppo, la ferocia del pitbull non si è fermata qui: ha continuato il suo assalto uccidendo anche un gatto innocente che si trovava nei paraggi.
Le conseguenze di questo violento attacco sono state gravi: la prima donna è stata trasportata d’urgenza in ospedale, accompagnata dal suo sconvolto marito, mentre la pensionata è stata portata al Pronto Soccorso con l’ambulanza, con il sospetto di una frattura al femore, anche se gli accertamenti sono ancora in corso.
È preoccupante notare che questo non è il primo episodio di violenza associato a questo pitbull. Già a settembre aveva attaccato e ucciso un altro cane, e la settimana scorsa la situazione si è ripetuta. Il padrone dell’animale è stato ripetutamente sanzionato per omessa custodia, ma questa volta potrebbe affrontare anche una giudizio penale.
Leggi anche: Il tragico epilogo nel bosco di Manziana
L’episodio di oggi a Montesilvano solleva serie preoccupazioni sulla sicurezza pubblica e il benessere degli animali. È imperativo che vengano adottate misure urgenti per garantire che i pitbull e altri cani potenzialmente pericolosi siano tenuti sotto stretto controllo e che i loro proprietari siano ritenuti responsabili per qualsiasi danno causato dalle loro azioni. La comunità locale e le autorità competenti devono unirsi per prevenire futuri incidenti di questo genere e proteggere la sicurezza e la tranquillità dei cittadini.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.