Università degli Studi di Bari: cancellati 4 corsi di laurea

Può un Ateneo dalla lunghissima tradizione, punto di riferimento per gran parte del sud, soprattutto per quanto riguarda l’avanguardia dei corsi in medicina rinunciare a 4 corsi di laurea per un cavillo burocratico? Non ci sono ulteriori informazioni….a chi rivolgersi?

Maria Catalano Fiore

Agenzie di stampa e qualche trafiletto di giornale segnalano una cosa per me gravissima, soprattutto in questo periodo in cui le comunicazioni sono abbastanza problematiche: per un ritardo nella presentazione dei documenti al Ministero dell’Università, sono stati cancellati quattro corsi di Laurea dell’Ateneo di Bari su 18.

I corsi tutti triennali, riguardano professioni sanitarie: igiene dentale, ortottica, e assistenza oftalmologica, tecniche audiometriche e tecniche di neurofisiopatologia.

Vecchi iscritti e matricole dovranno spostarsi altrove, in particolare a Napoli e Chieti che sono le sedi più vicine. Per il Corso di igiene dentale erano pervenute 100 domande di preiscrizione su 15 posti. E chi era alla conclusione del triennio? sarà improvvisamente “Studente fuori sede” potrà permetterselo o dovrà abbandonare? E le tasse universitarie già versate? Quanto poco conta la nostra salute, soprattutto in futuro. Priorità solo a chi si ammala di Covid……

Estrapolato da una nota di Francesco Petruzzelli riportata sul “Il Giornale”, “La Verità”, e sul “Corriere del Mezzogiorno”

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.