Ursula Von der Leyen oggi già in Vaticano e domani dal Papa
La Presidente della Commissione Europea stamane ai giardini vaticani, oggi pomeriggio al museo MAXXI di Roma, e domattina da Papa Francesco
La redazione
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, si trova questa mattina nella Casina Pio IV, nei giardini vaticani dove si sta sbolgendo una conferenza sull’impatto di un’urbanistica sregolata sul cambiamento climatico.
La conferenza sul “Reconstructing the Future for People and Planet” (ricostruire il futuro per la gente e per il pianeta) è organizzata dalla Pontificia accademia delle Scienze, guidata dal cardinale Peter Turkson, co-organizzatore la Bauhaus Earth.
Vi partecipano scienziati, architetti, urbanisti e policy maker, provenienti da tutto il mondo.
Nella nota di presentazione dell’evento, viene sottolineato il paragfrafo 44 dell’enciclica “Laudato sì” di papa Francesco: “Oggi riscontriamo, per esempio, la smisurata e disordinata crescita di molte città che sono diventate invivibili dal punto di vista della salute, non solo per l’inquinamento originato dalle emissioni tossiche, ma anche per il caos urbano, i problemi di trasporto e l’inquinamento visivo e acustico. Molte città sono grandi strutture inefficienti che consumano in eccesso acqua ed energia. Ci sono quartieri che, sebbene siano stati costruiti di recente, sono congestionati e disordinati, senza spazi verdi sufficienti. Non si addice ad abitanti di questo pianeta vivere sempre più sommersi da cemento, asfalto, vetro e metalli, privati del contatto fisico con la natura”.
Nel pomeriggio, una tavola rotonda al museo MAXXI di Roma alla quale partecipano l’architetto del Burkina Fasu, Diebedo Francis Keré e la stessa Von der Leyen, che domattina mattina sarà ricevuta in udienza privata da Papa Bergoglio.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.