Ursula von der Leyen incontra Giorgia Meloni e discutono di migrazione e denaro
L’incontro si è svolto a Roma a Palazzo Cihgi
La redazione
Secondo Euro News i due grandi temi discussi a Roma tra la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e la premier italiana, Giorgia Meloni sono stati migrazione e denaro
L’Italia vorrebbe portare il “patto migratorio” in cima all’agenda europea, Meloni insiste, l’Europa non può lasciarci da soli.
Il Parlamento italiano ha recentemente approvato un codice di condotta per le navi delle ONG che operano nel Mar Mediterraneo e vorrebbe ottenere una distribuzione più equa dei migranti in tutto l’Europa.
“L’Italia vuole svolgere un ruolo più attivo in Europa quando si tratta di migrazione, riuscendo laddove altri governi hanno fallito. In altre parole, l’Italia vuole essere ricordata come il Paese che è riuscito a cambiare le cose, una volta per tutte”.
E poi la volta del recovery fund italiano che passa obbligatoriamente al vaglio dell’Unione europea: Roma vorrebbe introdurre modifiche al pacchetto sottoscritto da Mario Draghi e questo per le difficoltà ed i costi crescenti imposti dalla guerra in Ucraina. Sono in ballo oltre 191 miliardi di euro. “Il governo italiano ha proposto una revisione complessiva delle regole del piano, ovvero di come il piano viene gestito qui a Roma. Ma per farlo il governo italiano deve chiedere il permesso alla Commissione europea e di questo hanno discusso Giorgia Meloni e Ursula von del Leyen” è la conclusione di Euro News
La presidente della Commissione Ue ha reso omaggio al defunto presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, deceduto proprio in questo periodo lo scorso anno recandosi a far visita a Rona alla tomba del defunto.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.