Venezia inondata dall’acqua alta. Il Mose in stand-by.
Il Mose non entra in funzione è piazza San Marco si allaga.
La Redazione
Venezia è stata presa in contropiede. Le previsioni parlavano di marea sotto i 130 cm. ma il rinforzo inaspettato del vento sfavorevole ha fatto il resto e l’acqua alta sta travolgendo San Marco
Carlo Alberto Tessein, Procuratore della Basilica di San Marco, afferma: “La situazione è terribile, siamo sotto l’acqua in maniera drammatica” e specifica che ” Il nartece è completamente allagato e se il livello sale ancora andranno sotto anche le cappelle interne”.
Per le 16,40 di oggi era atteso il picco dei 145 cm. il sindaco Luigi Brugnaro fa sapere di essere al Centro Maree per seguire l’evolversi della situazione. E’ in attesa del picco delle 16,40 causato da un rinforzo anomalo del vento. Precisa che purtroppo il Mose non è stato attivato.
Cinzia Zincone, a capo del Provveditorato alle opere pubbliche del Nordest, spiega; “Infatti, nonostante a Venezia si parli di ‘strucare el boton’ (pigiare il bottone), in realtà l’operazione nasce con molto anticipo e va preparata. Fino a questa mattina le previsioni non arrivavano a 130, e quando sono cambiate si era fuori tempo massimo. Si prevede che possano esserci margini di errore, ma non così ravvicinato“. Ha quindi precisato: “Due speranze: la prima è che il vento, cioè l’elemento più imponderabile e fantasioso del mondo meteoreologico, spinga le acque fuori della laguna e faccia quello che oggi noi non siamo stati in grado di fare. La seconda è che si riesca a fare tesoro anche di questa esperienza per aggiornare le procedure in modo da adattarle anche a situazioni come questa, di improvviso peggioramento“.
Il Mose, infatti, richiede ad oggi circa 48 ore di tempo dalla previsione per essere attivato. Situazioni improvvise come quella odierna lo rendono inefficace e non è tollerabile.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.