Vento forte in Lombardia e Piemonte
Milano, coppia travolta da un albero crollato. Il vento stacca parte del tetto della Stazione Centrale
Lidia Petrescu
Violente raffiche di vento fino a 90 chilometri orari su Milano e dintorni: una copia di anziani è stata travolta e ferita da un albero crollato a Rho. L’uomo, 64 anni, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Niguarda in codice rosso.
Secondo le informazioni del 118 i due errano a passeggio in piazza della Libertà quando sono stati colpiti dall’albero. Il 64enne ha riportato uno schiacciamento addominale, alle gambe e a una spalla, mentre la donna, di 66 anni, fortunatamente è stata sfiorata riportando contusioni lievi alla schiena e a un ginocchio. E’ stata portata al pronto soccorso a Rho in codice verde.
E a causa del forte vento anche un pezzo della copertura del tetto della stazione Centrale si è staccato (vedi foto).
Prima di mezzogiorno erano circa un centinaio gli interventi gestiti dai Vigili del fuoco a causa del forte vento che da alcune ore sta interessando la Lombardia. “Le attività di soccorso – spiegano in una nota i Vigili – sono rivolte principalmente alla rimozione dei rami di alberi caduti, antenne di condomini, impalcature, cornicioni pericolanti e tegole. A Segrate in via Prima Strada 29 i vigili del fuoco stanno evacuando un asilo nido il cui tetto, a causa delle forti raffiche, si è divelto. Numerosissime le chiamate di soccorso ancora adesso alla sala operativa di via Messina che ha in coda altri settanta interventi da smaltire”.
Il Comune di Segrate ha deciso di chiudere gli accessi ai parchi pubblici “e invita la popolazione a non utilizzare le aree alberate non recintate per l’intera giornata“. Stesso provvedimento anche a Monza, dove l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere il parco e anche i due cimiteri della città.
A Milano “è raccomandato evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitare i viali alberati e la prossimità a ponteggi edili. I condomini privati sono chiamati ad informare i propri condomini per evitare cadute di materiali dai balconi”.
Sono stati chiusi anche il Castello Sforzesco (più precisamente l’ingresso nei cortili dato che che il lunedì il castello è comunque chiuso alle visite) e anche il cortile di Palazzo Reale, che consente normalmente il passaggio dei pedoni fra piazza Duomo e via Pecorari.
Decine gli interventi dei vigili del fuoco anche nel Comasco, specialmente nel Canturino, per le forti raffiche di vento che hanno scoperchiato tetti e fatto crollare piante. A Carimate è caduta la copertura di un condominio, un tetto a Lomazzo, mentre a Mariano Comense sono stati abbattuti tre alberi su una rotonda stradale. I vigili del fuoco segnalano anche incendi della vegetazione nella zona di Solbiate Comasco che vengono spenti da squadre da terra, vista l’impossibilità di fare alzare in volo i mezzi aerei.
Il vento ha sradicato anche le bandiere dell’Italia, della Lombardia e dell’Unione Europea poste sopra l’ingresso del Consiglio Regionale in via Filzi.
Vento forte anche in Piemonte. Tragedia sfiorata a Nichelino, comune alle porte di Torino, per il crollo parziale del capannone di una ditta a causa del forte vento. Una parete della struttura è collassata travolgendo le auto in sosta lungo la via dove, pochi minuti prima del crollo, due operai avevano parcheggiato un furgoncino. Danneggiate tre auto, sul posto stanno operando i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area. La strada è stata chiusa dalla polizia.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.