Von der Leyen anticipa il quarto pacchetto di sanzioni Ue alla Russia

“Prosciughiamo le risorse con cui Russia finanzia guerra”

Gianvito Pugliese

Mentre la spietata invasione russa continua, Ue partner del G7, insieme continuano ad aumentare la pressione economica sul Cremlino. Domani introdurremo un quarto pacchetto di misure per isolare ulteriormente la Russia e prosciugare le risorse che utilizza per finanziare questa guerra barbara”. Dal vertice di Versailles, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue, lo scrive su Tritter, anticipando quali saranno i provvedimenti. Anzitutto “revoca” a Mosca di “importanti benefici” dell’Organizzazione mondiale del commercio. Sospensione dei suoi diritti di appartenenza a istituzioni finanziarie multinazionali come il Fmi e la Banca mondiale”. Conseguentemente non potrà usufruire di “prestiti o benefici”.

L’Ue continuerà a “fare pressione sulle élite russe vicino a Putin, assicurandosi che che lo Stato russo e le sue élite non possano utilizzare criptovalute, per aggirare le sanzioni”. Ed ancora “vietare l’esportazione di qualsiasi bene di lusso dai Paesi Ue alla Russia e proibire l’importazione di beni chiave nel settore siderurgico dalla Federazione Russa”.

Conclude von der Leyen: “Infine proporremo un divieto di nuovi investimenti europei nel settore energetico russo, dall’esplorazione alla produzione. Questa crisi è senza precedenti. E così è l’unità e la velocità di reazione che le nostre democrazie hanno mostrato finora. L’Ucraina prevarrà”.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.