Hashtag sospiroday
A Bisceglie iniziative speciali per dar valore al dolce tipico
Cinzia Montedoro
Venerdì 5 novembre, in tutte le pasticcerie del circuito dell’Associazione pasticcerie storiche biscegliesi, si potrà gustare il sospiro a prezzo esclusivo in compagnia di una sana lettura.
L’iniziativa sarà riproposta nel corso dell’anno in una sorta di gioco, #sospiroday, dove i più attenti potranno seguire e beneficiare delle varie promozioni e mini eventi che si presenteranno, custodi della tradizione pasticcera biscegliese, con un occhio di riguardo al “SOSPIRO” e ai dolci tipici ed unici della città di Bisceglie, tra cui Mozzècapèine, Sesemèinde, Pezzèitte. Non solo dolci, ma una storia legata ad una cultura che ha inizio da circa 400 anni.
Il leggendario dolce fece sospirare per le mancate nozze di Lucrezia Borgia.
Come ogni leggenda che si rispetti, il fondo di verità ci riconduce al lontano 1500 quando le monache del monastero di S. Luigi sfornavano tra le tante prelibatezze, anche i sospiri. L’incredibile leggerezza, il velo di giulebbe ed il cuore di crema faceva sospirare chiunque per la bontà. La forma a seno richiama all’immaginario del bambino ancora in fasce che si nutre dal grembo materno.
Nei tempi moderni, il famoso Sospiro è ritenuto il simbolo di una intera Città, grazie al progetto che lo rappresenta, ed è di buono auspicio regalarlo nel giorno del matrimonio…per l’appunto definito il Dolce della Sposa.
La Critica lo battezza in “Una Dolce Nuvola”.
La Puglia tutta si riunisce a far parte di questa grande famiglia per esaltare non solo la storia, gli aspetti tecnici e culturali della pasticceria locale, bensì celebrare le persone che voglio far trionfare valori veri come il duro lavoro, l’amore per la famiglia e la passione per le proprie radici…al cospetto di Sua Maestà il Sospiro!
Gli avventori nella giornata di venerdì 5 potranno degustare un sospiro al costo bloccato di 60 centesimi all’interno delle pasticcerie aderenti (Acquafredda, Dolce caffetteria, Ghiottonerie, Il cibo degli dei, Il forno delle meraviglie, San Pietro, Pasticceria Trani) e contemporaneamente leggere il fumetto “Io sospiro”, presentato lo scorso 25 settembre nel corso di un evento al Castello di Bisceglie.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.