Canti di Natale 2022

Come già da anni. anche in questo Natale, il Teatro Abeliano, ha proposto canti, versi e piccole performance. Invitata, la nostra capo redazione cultura, ha partecipato.

Maria Catalano Fiore

Nella serata del 21 dicembre si è tenuto, a Bari, presso il Teatro Abeliano, il tradizionale appuntamento di “CANTI DI NATALE”. Una manifestazione ideata e seguita dal Direttore Artistico del teatro, Mr. Vito Signorile in collaborazione con il dott. Giuseppe Cascella, presidente della 3a Commissione consiliare “alle Culture” del Comune di Bari, come occasione di incontro delle associazioni culturali e scambio di auguri per gli aderenti al progetto “oMaggio a Bari” teso alla valorizzazione culturale del territorio.

L’iniziativa, come di consueto, ha inteso stimolare autori locali (poeti e musicisti) a formulare un pensiero, una poesia, una canzone, una riflessione augurale, ispirate ai temi del Natale e della solidarietà, ma anche della pace e dell’amicizia.

Gradito è stato l’invito a partecipare, anche se non fisicamente (in contumacia, ha scherzato Vito Signorile), e non mi ritengo una poetessa, ma una mia riflessione sul Natale ho avuto piacere fosse letta, molto bene, sul palco, da Francesco Paolo Lepore.

Una giuria presieduta dal prof. Nicola Cutino, come componenti il dott. Giuseppe Cascella, il Mr. Vito Signorile, la sig. Tina Tempesta e Alejandro De Marzo, ha segnato, tra i tanti presentati, cinque componimenti meritevoli di menzione particolare, più altri, tra cui il mio degni di segnalazione.

Il Pres. Giuseppe Cascella e il Mr. Vito Signorile

Non era una competizione, solo un affettuoso scambio di auguri e di qualche riflessione sul Natale.

La mia riflessione:

NATALE

Natale è una gran festa,

ma per tutti diversa, si vivono

momenti diversi, occasioni riverse:

Buon Natale a chi è triste perché è solo,

perché non ha una famiglia o è lontana.

Buon Natale anche a chi non sa cosa sia, / avere una famiglia.

Buon Natale a chi è in salute o è malato,

Buon Natale a chi vive solo come un cane / o con il suo gatto.

Buon Natale comunque sia a chi

è considerato “normale” oppure un “originale”.

Buon Natale ad uomini e donne / ed a chi non sa cosa fare…

Buon Natale a chi ha perso qualcuno, / e chi ha tutti o nessuno.

Buon Natale a chi sogna e spera,

ed anche a chi, disilluso, si dispera.

Buon Natale a chi ha fame.

Buon Natale a chi subisce violenze e guerre,

e a chi soccombe e muore, inutilmente.

Buon Natale a chi ha fede…

Buon Natale anche a chi non crede.

Lo spirito del Natale avvolge, comunque,

tutta la gente.

Maria Catalano Fiore Natale 2022

Durante la serata, è stato dato, inoltre l’annuncio e confermata la data del prossimo evento: “FESTA DEL DIALETTO”. Evento che si terrà, a Bari, sempre presso il Teatro Abeliano, nella “Giornata Nazionale del Dialetto il 17 gennaio p.v.. Spero di partecipare, in presenza, con una mia composizione in dialetto… opportunamente tradotta. Come la gradite in lingua Barese o in Vagliese (lucano) ? Oppure in un confronto tra entrambe le versioni? Ho una mezza idea…

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.