Buona Pasqua ortodossa

Oggi, domenica 19 aprile, i cristiani ordodossi, festeggiamo la loro Pasqua. Auguri da Lavocenews.it

Oggi i cristiani Ortodossi dei due principali riti, sia quello di rito greco, più numeroso e diffuso, che russo -sono due chiese distinte e separate-, festeggiano la Pasqua. Il rito greco è diffuso in molti paesi ma principalmente in Romania, Moldavia ed Ucraina, oltre che in buona parte della Grecia, quello Russo, prevalentemente in Russia e parte dei paesi della ex Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS)..

Il rito del sacro Fuoco

Come per i cattolici a Natale la messa di Pasqua comincia a mezzanotte e va avanti per diverse ore e culmina con rito del Fuoco Sacro in cui il celebrante accende una fiamma da cui i fedeli potranno accendere le loro candele da portare in processione. Il fuoco simboleggia per gli ortodossi la resurrezione, la rinascita dello spirito.

Il Santo Sepolcro a Gerusalemme

In tempi di coronavirus al Santo sepolcro a Gerusalemme solo dieci alti sacerdoti nella gerarchia della chiesa ortodossa hanno potuto assistere e partecipare alla messa pasquale.

Decorazioni sulle uova pasquali

Nei simboli il più comune quello delle uova colorate, da quelle più semplici a quelle con decorazioni talmente belle e raffinate che dispiace romperle.

Lavocenews.it formula a tutti i fratelli cristiani ortodossi diffusi nel mondo i più vivi auguri di una Santa e serena Pasqua, con particolare attenzione alla comunità italiana che conta oltre 850mila fedeli, auspicando che da questo tremendo periodo della storia, dominato dalla pandemia, rinasca un mondo più solidale ed aperto alla fratellanza, senza distinzioni di colore, razza, religione, e soprattutto in cui si comprenda che finchè ci sarà chi non può avere una vita dignitosa per se ed i propri figli non ci sarà Pace e sicurezza per nessuno.

In questi giorni, ascolto, vedo, leggo più del solito e noto con profondo dispiacere che per l’Occidente, salvo rare eccezioni, vale solo ciò che accade in Occidente ed i Paesi considerati partners commerciali. Non è, non può essere così. Che il Risorto, per i cattolici domenica scorso e gli ortodossi oggi, ed il Sacro fuoco illumini le Vostre menti. La brava gente, in realtà, è la maggioranza: siate uniti ed informati, fate la Vostra parte e questo mondo migliorerà a vista d’occhio e smetterà di autodistruggersi. Ricordate, abbiamo solo questo pianeta dove vivere. Proteggiamolo e proteggiamo i suoi abitanti.