Diario di bordo

Della settimana appena trascorsa, che va da domenica 29 marzo a sabato 4 aprile 2020.

GP

Marzo 2020

Domenica 29. Il giornale si apre col numero precedente di questa rubrica e nel giorno dell’ora legale pubblica la poesia satirica del 1897 di Olindo Guerrini “Ad un orologio guasto” con l’illustrazione originale di Antonella Chiddo. Seguono (in ordine di pubblicazione) un sommario delle celebrazioni nella diocesi che occhio e croce corrisponde alla Bat (recente provincia della Puglia), “Chi scende e chi sale” una nuova rubrica al debutto, una divulgazione di campagna #ioleggoacasa, iniziativa del Ministero dei beni, attività culturali e turismo, e si chiude col bollettino nazionale quotidiano sul coronavirus.

Lunedì 30. Apriamo con l’editoriale “L’Europa impari dalla piccola Albania”, segue “Renzi ha ragione, ma sbaglia la forma”, il bollettino sul coronavirus, e la notizia relativa ai pieni poteri chiesti ed ottenuti da Orban in Ungheria (Ungheria: il Parlamento conferisce pieni poteri ad Orban).

Martedi 31. Siamo a fine mese che apre con Incendio al Tribunale di Milano: fatalità o dolo?, segue Grazie Albania! Grazie Fratelli!, che affianca l’articolo sul Paese dell Aquile del giorno precedente e che hanno suscitato diverso interesse nei nostri dirimpettai nell’Adriatico, segue la pubblicazione ed il commento su un opera di Vito Valenzano, Debutta la rubrica “Fuori programma” pensata per gli annunci dell’ultima ora e che annuncia il minuto di silenzio per i nostri caduti di covid-19 alle 12 ed il risparmio energetico delle 18. Segue un bel commento sui modi proporre informazione televisiva, Un editoriale dal titolo emblematico Quando le persone serie giurano con cui debutta su Lavocenews.it Paolo Marra. Si chiude giornata e mese col bollettino nazionale del Covid-19.

Aprile 2020

Mercoledì 1. Non ho visto i classici pesci d’aprile. Di scherzi non ne ha voglia nessuno e non posso dar loro torto. La Settimana Santa in Puglia apre, per così dire, le danze. Segue per “Fuori programma” l’estensione al 13 aprile delle norme relative al contenimento del virus. Segue l’editoriale Dibattito al Senato ed oltre. Il bollettino nazionale sul Coronavirus. e si chiude con Conferenza stampa di Conte.

Giovedì 2. Primo detenuto in Italia morto… è la notizia di apertura, con relativo commento, segue 15 anni fa moriva Giovanni Paolo II, un ricordo del grande Papa, oggi Santo, che ha visto quattro firme di questa testata dire ciascuna un pensiero, una storia, un ricordo personale. Annunciamo tra i primi l’ Asta in favore della Sanità pugliese iniziativa che ha riscosso un grosso successo e che torneremo a commentare. Il bollettino nazionale sul Coronavirus chiude la giornata.

Venerdì 3. Consegne domiciliari e pagamenti. Il pericolo del contante nella diffusione del virus evidenziato da un medico dell’ateneo barese che scrive per la prima volta su questa testata. Le seppie ripiene per Pasqua da Nonna Camilla nella cucina che troverete il mercoledì il venerdi e la domenica. Un articolo dedicato ai nostri medici ed infermieri. Qualche particolare sul detenuto morto a Bologna. Scosse di terremoto vicino Roma ed al largo di Crotone, completano la cronaca. Seguono e chiudono la giornata per l’attualità il bollettino nazionale del corona virus e per la prima volta il bollettino analitico della Regione Puglia, quest’ultimo a cura di Massimo Salomone.

Sabato 4. Coronavirus in Cina ed Usa. La prima commemora i suoi morti ed eroi, i secondi, gli Stati Uniti, battono il triste record di infettati e morti nelle ultime 24 ore. Sempre dagli Stati Uniti, dalla nota virologa italiana Ilaria Capua, docente universitaria in Florida, la notizia di un primo animale domestico infettato. Si torna alla cronaca con la notizia della dipartita di un uomo della scorta di Giuseppe Conte e di una iniziativa del Comune di Modugno (da sempre quasi confinante con Bari). Per l’attualità tornano Vito Marangelli e Massimo Salomone il primo con un intervento sull’ossimetria domiciliare ed il secondo col bollettino analitico della Regione Puglia sul Covid -19. Chiude giorno e settimana il bollettino nazionale del coronavirus.

Appuntamento alla prossima domenica. Intanto per oggi, care lettrici e lettori buone Palme ed auguri anticipati per Pasqua!. Speriamo di poter cominciare a dare notizie migliori per tutti.