Il Caffè con il lettore

Gianvito Pugliese Aveva ragione il saggio cinese che, di fronte ad un nuovo evento, diceva: “Chi può dire che sia

Gianvito Pugliese

Aveva ragione il saggio cinese che, di fronte ad un nuovo evento, diceva: “Chi può dire che sia un bene, chi può dire che sia un male?”. Stamane avrei voluto prendere il caffè con Voi, care lettrici e lettori, a prima mattina, ma prima portare a scatenarsi Rass, il nostro (di Lidia e mio) pastore tedesco di nove mesi, poi la passeggiata con Cristiano, il mio unico adorato nipote, che non vedevo da un po’, mi hanno costretto al pomeriggio.

Avevo intenzione di fare una panoramica elettorale, perché La Politica è un’altra cosa e di P maiuscola, con l’inquilino di Palazzo Chigi, in odore di sfratto, non ne vedo più all’orizzonte, e Voi?

Un ritardo fortuito e fortunato. Carlo Calenda è esploso (o forse imploso) e da Lucia Annunziata ha annunziato (due calembour voluti) la rottura del fidanzamento con Letta. E la fidanzata Bonino ed il fidanzato Dalla Vedova come l’hanno presa? Non è dato ancora saperlo. Io, non essendo né Gianfranco Rotondi, né il divino Otelma, non lo so e attendo un loro accenno. Così, in un colpo ha demolito il puzzle faticosamente composto da Letta, che aveva da poco chiuso accordi con Bonelli-Fratoianni e Di Maio-Tabacci. A pensarci bene immagino una Penelope bipolare. Di giorno nelle sembianze di Letta tesse la tela, di notte assume quelle di Calenda e la disfa. Al momento il centrosinistra, grazie all’alzata di scudi di Calenda sembra in un angolo. Ma Letta è un fine tessitore. Qualcosa s’inventerà.

La domanda di tutti ora è: quando si fidanzeranno Carlo Calenda e Matteo Renzi? Renzi, vezzosamente, mandava bigliettini amorosi ultimamente a Calenda. Il loro tenore: “Ah maledetto ingrato, ma come hai potuto mandare all’aria ciò che poteva essere tra noi, un centro-centrino da 10%? Saremmo stati insieme un ago della bilancia da Oscar, e tu? Mi tradisci con Letta”? Vabbè, lo so anch’io che le due cifre se le sognano. Si sopravvalutano? Certo, ma lo fanno tutti alla vigilia delle urne.

A seguire, domattina i sondaggi elettorali sia quelli soliti della Supermedia per l’Agi, che di Swg per La7. E col caffè di domani uno sguardo al centrodestra: “Non è tutto oro ciò che luccica” e lo scopriremo insieme Voi ed io!

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.