Lavocenews.it ha tagliato un altro traguardo
Un momento importante per fare il punto, dopo due anni e mezzo di attività ininterrotta
Gianvito Pugliese
Oggi, come ha anticipato l’articolo di apertura della nostra rubrica #daisocial, in edizione straordinaria per la circostanza, lavocenews.it ha festeggiato il suo decimillesimo articolo pubblicato.
Ricordiamo che presentammo a Lettori e Colleghi lavocenews.it il 3 febbraio 2020 con al tavolo dei relatori, tra gli altri, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, Piero Ricci e l’ex direttore di BariSera, ora editorialista di punta di Teledehon, Francesco Saverio Rossi. L’8 febbraio successivo avviammo le pubblicazioni con regolarità.
Stamane il “pezzo” 10.000. Allego screenshot di questo momento, mentre sto scrivendo l’articolo 10.006 (già pubblicati 10.005).
Ora due dati significativi. L’editoriale maggiormente visualizzato /christophe-clave-ed-il-qi/ ha totalizzato ad oggi 51.366 visualizzazioni e continua ad essere letto, mentre il 24 ottobre 2020 abbiamo ottenuto 5.536 visualizzazioni giornaliere. Allego secondo screenshot.
Un ultimo dato: le visualizzazioni da febbraio 2020 a ieri: 1.019.433 (un milionediciannovemilaquattrocentotrentatre). Allego ultimo screenshot.
Scusate i, magari noiosi, grafici e dati, ma in epoca di balle seriali e fakenews a raffica, provare le proprie affermazioni non credo sia un male.
Sulla qualità degli articoli non mi azzardo a parlarne, perché sono i nostri lettori/ici, i nostri veri ed unici padroni, a dover giudicare ed esprimersi. Mi pare, comunque, di poter affermare che, stando ai numeri, il gradimento, per tenersi bassi, è davvero molto alto. Come sapete, la nostra scelta editoriale è stata: “Mai spazio al voyerismo, puntando sempre a dare un’informazione il più possibile esaustiva del mondo, partendo dalla stampa inglese ed americana che contano, senza trascurare il nostro Paese e la nostra terra”. Poi un’innegabile spazio, come nessun altro quotidiano generalista, a cultura e creatività, anche con iniziative concrete: mostre. premi …
Permettetemi di condividere questo momento di gioia, che ripaga di tanto, tantissimo lavoro e dedizione, con l’Editore, la Fondazione Concerti “Niccolò Piccinni – ente morale – che ha cominciato l’attività nel 1936, con tutti i Colleghi che hanno quotidianamente contribuito a fare del nostro quotidiano quello che riesce ad essere, e dulcis in fundo, con le nostre affezionate lettrici e lettori che con la loro costante presenza ci hanno dato la forza di andare avanti senza un sol giorno di pausa.
Un pensiero in questo momento voglio dedicarlo a quanti non hanno voluto o potuto continuare a percorrere con noi questo faticoso e meraviglioso cammino. A Voi tutti il mio ed il nostro grazie per quanto avete dato.
Concludo con un messaggio a quanti voce non hanno: noi siamo qui per cercare d’informare correttamente, di spronare il potere e mai esserne asserviti e soprattutto per dare voce a chi voce non ne ha. Usateci, siamo qui.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.