Cinzella Festival

Tutto pronto per la quarta edizione del festival dedicato alla musica e al cinema. Appuntamento dal 12 al 15 agosto presso le Cave di Fantiano a Grottaglie (Taranto)

Cinzia Montedoro

Ci vuole coraggio e tanta determinazione: le stesse che hanno portato ad una nuova sfida Michele Riondino, giovane attore, organizzatore, insieme a Roy Paci e Diodato, del Primo Maggio Taranto e direttore artistico del “Cinzella” Festival, evento giunto alla quarta edizione.

Le Cave di Fantiano dall’11 agosto e fino al 15 , ospiteranno eventi, dibattiti, proiezioni e grande  musica; dall’edizione 2018, il Cinzella Festival, si svolge  all’interno delle splendide Cave di Fantiano di Grottaglie (TA), location dall’inestimabile valore paesaggistico, costellata di scenari mozzafiato: una ex cava di tufo ora divenuta un parco naturale dalle caratteristiche uniche, palcoscenico di eventi e manifestazioni culturali di rilievo nazionale.

Cinzella Festival deve il suo nome a una figura molto nota alla cultura popolare tarantina. Cinzella infatti è stata una celebre “accompagnatrice” di uomini e di adolescenti, una donna così speciale da rimanere impressa nella memoria collettiva. Leggenda narra che alla donna è stata anche intitolata una statua venerata da residenti e turisti che spesso l’hanno scambiata per un’icona religiosa.

Il logo del festival è la pecora, un tributo ad un fatto di cronaca legato alla prima culla del festival, Taranto, divenuto simbolo dell’inquinamento dopo che, tra il 2008 e il 2010, sono stati abbattuti 600 ovini contaminati dalla diossina. Proprio lì, nel 2017, è nato il Cinzella Festival, in una splendida masseria persa in una valle di ulivi e diventata la speranza di una rinascita, di una “ventata” di cambiamento per la città e per l’intera provincia.

Una line up di eccellenze musicali , riveduta e corretta a causa delle restrizioni anti covid. L’edizione 2020 del Cinzella Festival si apre con due serate gratuite all’insegna del cinema, della letteratura e della musica.

Di seguito il programma dell’evento:

12 agosto (Ingresso gratuito)

Michele Riondino incontra Alessandro Asso Stefana

Proiezione “PJ Harvey: A Dog Called Money” di Seamus Murphy

Michele Riondino incontra Gabriella Nobile. Presentazione del libro “I miei figli spiegati ad un razzista”

Proiezione “Dark City Beneath the Beat” di TT THE ARTIST

Live: GUANO PADANO plays Morricone

13 agosto (Ingresso gratuito)

Michele Riondino e Massimo Causo incontrano Marc Collin ( Nouvelle Vague )

Proiezione “Le Choc du Future” di Marc Collin

Michele Riondino e Massimo Causo incontrano Giorgio Testi, Francesco Zippel e Fabrizio Fichera

Proiezione “Liberi e Pensanti: Uno Maggio Taranto” di Giorgio Testi, Francesco Zippel, Fabrizio Fichera

Live: Mama Marjas feat. DON Ciccio Dj / Producer

CINZELLA SUONI

14 agosto (Ingresso: €17 + d.p.)

ore 21:00

Andrea Laszlo De Simone (unica data regionale)

ORE 22:30

BUD SPENCER BLUES EXPLOSION (unica data regionale)

Al termine: rock dj set

15 AGOSTO (Ingresso: €25 + d.p.)

ore 21:30 Diodato
(unica data regionale)

Al termine: rock dj set

Diodato

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.