Cupido e san Valentino per i vicoli di Gravina
Dalla redazione dell’Alta Murgia un contributo alle nostre celebrazioni da San Valentino: una curiosità storica ed i festeggiamenti voluti dall’amministrazione comunale di Gravina in Puglia.
Rocco Michele Renna
Il 14 febbraio 2023 sembrerebbe che Cupido sia entrato in azione a Gravina in Puglia con versi e rime, installazioni a tema, striscioni e mascotte, in piazza Plebiscito e via Incannamorte (o Ingannamorte), nel cuore del centro storico.
Oltre alle proposte dei vari locali di ristorazione, sono previste alcune iniziative pubbliche. Una ricorrenza che viene festeggiata in tutto il mondo e che, come spesso accade, è diventata anche un importante momento di mero consumismo, visto gli scambi di doni e le cene a lume di candela che spesso si associano alla giornata, ma ben venga a questo punto per portare sollievo all’economia stremata.
La location non è un caso. La leggenda narra, spiegano dall’associazione: “Una storia d’amore nata a Gravina nell’aprile del 1790 tra re Ferdinando IV e una nobildonna di nome Celestina-…”(n.d.r.)
Dal testo dello Storico liberale “Domenico Nardone” (Gravina in Puglia BA 5 febbraio 1878 – Gravina in Puglia BA 1º marzo 1943) leggiamo: “Nell’Aprile del 1790 Gravina veniva onorata dalla visita del re Ferdinando IV quando per il matrimonio di suo figlio Francesco I con l’Arciduchessa Clementina di casa d’Austria, fu di passaggio in questa città. In tale circostanza sì ripetettero su per giù gli stessi festeggiamenti fatti al padre Carlo III e questa volta gli onori furono resi dal duca Filippo Bernoaldo II succeduto al padre Domenico Amedeo morto nel 1789.”
E, secondo una leggenda, di cui non sapremo mai se vera oppure no, Cupido scocca la sua freccia sul Re Ferdinando e una dama di nobili origini di Gravina, ma questo non lo trovate sul Nardone… Quindi anche la città di Gravina è pronta per la festa degli innamorati nel giorno di san Valentino, siamo alla seconda edizione dal nome: “Percorrendo la via dell’Amore”.
Una iniziativa tra spettacolo e magia, patrocinata dal Comune e organizzata dall’associazione Enjoy Kids, presieduta da Vanna Grassi per un evento ideato da Michele Deleonardis, Pasquale Aliano, Mimmo Cassano e Gerry Meliddo.
L’evento si propone in diverse giornate alcuni eventi. Questa sera, dalle 19,30, via Incannamorte e piazza Plebiscito con la musica di Nico Mastromatteo Emphasis music. In seguito, alle 20:30, spazio al teatro con il duo Giorgio Zuccaro e Franco Laico, e alle 21:30 di scena sarà la danza con “nobile uomo e le farfalle luminose“. Infine la serata si concluderà con lo spettacolo musicale Arixa.
Oltre agli spettacoli sopra citati ci saranno altri eventi a cui faranno da corollario: “gare di tiro con l’arco, il bacio nella bolla gigante e l’animazione delle mascotte Disney”, che allieteranno anche i più piccoli, per una festa dell’amore che coinvolgerà, oltre alle coppie di innamorati, le famiglie di gravinesi e di turisti che verranno a visitare Gravina ribattezzata per l’occasione: “la città dell’amore”.
La conclusione dei lavori di Cupido a Gravina è prevista per sabato 18. Naturalmente l’amore non cesserà mai di esistere e Cupido continuerà instancabile la sua opera, ricordandoci che l’amore non si conclude a San Valentino ma esiste sempre attraverso tutte le persone che si vogliono bene sinceramente. Auguri a tutti gli innamorati dal direttore e dalla redazione de lavocenews.it.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.