Da non perdere
Natale a Teatro con Filumena Marturano
Biagio Loconte
Gentilissime/i lettrici/ori, venerdì 22 dicembre andrà in scena, per la seconda serata (ore 21,00), presso Il Piccolo Teatro di Bari, in Strada Privata Borrelli, in lingua barese, il componimento teatrale, capolavoro di Eduardo De Filippo: “Filumena Marturano“.
La commedia concepita per il teatro, ha avuto nel tempo innumerevoli interpretazioni e adattamenti in più lingue al mondo; si ricordi anche il capolavoro cinematografico di “Matrimonio all’italiana” con Sofia Loren e Marcello Mastroianni, diretto da Vittorio De Sica.
La storia ripercorre una vicenda realmente accaduta nella Napoli del tempo.
L’autore, nel corso degli anni, ha raccontato che l’idea di “Filumena Marturano” nacque da una piccola notizia letta su un quotidiano.
Egli narra di una donna napoletana, convivente con un benestante ricco imprenditore, anch’egli napoletano; pertanto, la non moglie pretende di convolare a giuste nozze, per un motivo ancor più importante della loro relazione: un figlio di loro due, he il padre scopre allora.
Lei, dopo mille disavventure, riesce a sposarsi fingendosi in fin di vita.
La versione in lingua barese, con la regia di Nico Sciacqua, rispecchia l’andamento di vita, classico della napoletanità, in quel tempo del dopo guerra, comune in tutte le città d’Italia, anche a Bari.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.