“It’s wonderful life”

Successo straordinario per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Battisti- Ferraris. Coinvolte le classi seconda e terza P

Cinzia Montedoro

Il miracolo della notte di Natale celebra con gioia l’inno alla vita, nel segno della speranza, della fede in sé stessi e della solidarietà degli altri, valori che i ragazzi delle classi seconda e terza P della scuola secondaria di primo grado Battisti- Ferraris di Bisceglie hanno voluto regalare attraverso l’interpretazione di “It’s wonderful life” – La vita è meravigliosa, spettacolo, tratto dall’omonimo film di Frank Capra del 1946. Evento presentato presso il teatro don Sturzo di Bisceglie, a chiusura del progetto “Natale in classe e fuoriclasse”.

Il pubblico giunto per l’evento è stato conquistato dalla magnifica interpretazione dei ragazzi, guidati nella regia della professoressa Isabella Fasciano. Con grande semplicità e spirito di collaborazione gli alunni hanno messo in scena una storia intensa, quella di un angelo, Tobia, che per mantenere le ali scende sulla terra inviato da San Pietro, per salvare George Bailey, un uomo che, a causa di un grosso debito vuole togliersi la vita, ma la vita, sa essere meravigliosa perché, come ci insegnano i ragazzi, se ci impegniamo e restiamo uniti possiamo fronteggiare le enormi difficoltà e le terribili rinunce. La vita sa essere meravigliosa basta mettercela tutta, anche a costo dei propri sogni.

Un plauso a tutti i ragazzi che hanno realizzato questo immenso lavoro di squadra, fatto di passione e partecipazione. Riprendere finalmente, con le dovute attenzioni seguendo le norme anticovid, quei progetti accantonati per quasi due anni ha caricato ancor di più l’entusiasmo dei partecipanti. Protagonisti: De Mango Giorgio, Amoruso Greta, Dell’Olio Maria Letizia, Quercia Giovanni Paolo, altri personaggi: Patrizia D’amore e Marianna de Pinto, Francesco di Reda, Magurean Costantin, Sette Alessio, Elena di Luzio, Alberto Travisani, Alessandro Lanotte, Greta De Feudis, Simone Danilo, Cosimo Parisi, Emma Papagni, Arianna Belgiovine, Martina di Ceglie.

Coro classi seconda e terza P, solisti: Adriana Ciliberti, Martina Mongelli, Mancini Ilaria, Matilde Franco, Bianco Cristina, Antifora Daniele e Valente Debora. Regia: professoressa Fasciano Isabella, direttore coro: professoressa Gallo Corrada, scenografia e costumi: Freddi Valeria, testi canzoni in lingua curati dalle professoresse Angela Marzano e Isa Prete. Ha curato audio e suoni: Danilo de Robertis, luci: Maenza Leonardo, balletto di ginnastica artistica ideato ed eseguito da Cristina Bianco e Gaia Silvestris.

Un ringraziamento all’assessore Loredana Bianco, alla dirigente del IV circolo Valentina De Gennaro e al dirigente scolastico Domenico Cosmai.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.