L’antico rito della raccolta e della pigiatura dell’uva
Gravina in Puglia si tinge di storia della cultura contadina, l’antica arte della raccolta e della pigiatura delle uve
Rocco Michele Renna
In contemporanea alla giornata del pane di Altamura, a Gravina in Puglia si è svolta una giornata di festa delle tradizioni contadine riguardanti la raccolta e la pigiatura dell’uva: “La festa dell’uva e del vino“.
Tutta la cittadinanza è stata coinvolta con musiche, spettacoli e degustazione di vini delle prestigiose aziende vitivinicole del territorio.
Gli intervistati hanno ci hanno spiegato perché nasce questa idea di salvaguardia delle tradizioni contadine. Nel contesto della manifestazione stessa, si è svolta anche una mostra d’arte inerente alla vendemmia, al vino e a quanto gira intorno a questi lavori prediletti dal dio Bacco.
Abbiamo intervistato in particolare: Lucia Demarzio organizzatrice della mostra d’arte, il presidente dell’Associazione Monfort, Il Presidente della Lista Civica “Futurà” organizzatrice della manifestazione e Peppino Zuccaro, cabarettista Gravinese de “Peppino e gli amici di merenda”.
Come nelle antiche tradizioni, sulla tavola del contadino non deve mancare il pane e il vino, oggi sulla Murgia barese abbiamo rispettato la tradizione con due grandi manifestazioni che, auspichiamo, in un prossimo futuro, possano collaborare fra loro e creare un grande momento turistico e culturale per tutti.
N.B. In copertina “La tavola di Bacco”, opera in arte digitale di Rocco M. Renna liberamente concessa a LaVoceNews.it
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.