Mostra del Cinema di Venezia.
Questa Sera, con il film Lacci di Luchetti il via, ed il Palazzo diventa fortezza anti-Covid.
Stasera Anna Foglietta, madrina della Mostra del Cinema di Venezia edizione zero, come la chiama lei, edizione 77, per il resto del mondo, darà il via ad una edizione in pericolo fino all’ultimo.
Il sipario si alzerà sulla proiezione del film Lacci di Daniele Luchetti con Luigi Lo Cascio e Alba Rohrwacher. Un primato intanto il festival di Venezia se lo è già aggiudicato: è il primo festival cinematografico “importante” che riapre i battenti e svolge il suo percorso in presenza del pubblico post Covid.
Certo un pubblico più limitato che in passato, con tutte le norma di sicurezza covid (mascherine, distanziamento, disinfezione mani, misurazione temperatura, identificazione personale….. da rispettare), ma intanto è scongiurato il pericolo di realizzare questa edizione senza il pubblico in sala. Certo anche se i numeri sono fortemente ridimensionati. tanto che è possibile trovar posto all’Excelsior, comunque le richieste di accredito di giornalisti è di poco più di mille. Finita la passerella dei vip davanti ai fans in attesa fuori adoranti, finite le cene di gala, finite -o solo rinviate al prossimo anno- le code per prenotare il posto. Ormai tutto tramite telefonino o computer.
All’apertura della Sala Grande presenzierà il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. Ospiti anche otto direttori d’importanti festivals europei a testimoniare la rilevanza del Leone d’oro veneziano. Non ci resta che augurare l’in bocca al lupo agli organizzatori e seguire in questi giorni proiezioni e premiazioni,
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.
.