Pavarotti e la sua stella
La Stella di Big Luciano sulla Walk of Fame di Hollywood, un riconoscimento a livello mondiale in ricorrenza dei 15 anni dalla morte.
Maria Catalano Fiore
Il 25 agosto 2022 è stata posata la Stella del Grande Luciano Pavarotti sulla nota boulevard di Los Angeles. E’ la celebrità n. 2.730.
Un riconoscimento postumo, ma comunque ben accetto, a 15 anni dalla sua scomparsa. (Modena 1935-2007)
La cerimonia si è svolta in streaming, presenziata da una delle figlie del tenore, Cristina: “E’ un grande onore rappresentare mio padre in questa bellissima occasione e non so dirvi quanto desidererei che fosse qui. Se penso a lui ed alla quantità delle cose che ha realizzato…provo ancora oggi un senso di vertigine”.
E indubbio che l’incredibile popolarità di Luciano sia estesa in tutto il pianeta, andando ben oltre i confini del suo canto. “Un personaggio che è uscito dagli schemi e bucato gli schermi” ha commentato il direttore musicale dell’Opera di Los Angeles, James Conlon, presente alla cerimonia.
Al grande “Big Luciano” è stata anche conferita la “City Resolution” la più alta onorificenza americana per i suoi metodi artistici, filantropici e umanitari.
Ad accompagnare la cerimonia due testimonianze audiovisive importanti, appena restaurate dalla Cineteca di Bologna: la “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi, del 1970, dalle teche RAI e una selezione di cinque brani tratte da un recital del 1983.
A questa cerimonia seguiranno, sempre a Los Angeles, le celebrazioni “Luciano Pavarotti, la Stella” curate e prodotte in Italia da Cinzia Salvioli di Albredo Production.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.