“Quartieri in festa” a San Paolo di Civitate

Promuovere il valore comune per una cittadinanza attiva

Cinzia Montedoro

Il sapore della tradizione passa attraverso la storia, ed è proprio il passato a raccontare la cultura di un territorio che s’interseca nella bellezza della memoria.

Lo raccontano: le strade, le vie, le persone e i quartieri, che sebbene spesso si diano per scontato non lasciano indelebile il loro presente. Guardare al futuro diventa essenziale per poter far rivivere il tempo, ed è il proprio il tempo che merita quell’attenzione in più. Lo riportano a gran voce le forze di tanti uomini e donne che per il bene comune si uniscono per raccontare la bellezza del territorio, come la “DeSaLeo” associazione culturale no profit, a San Paolo di Civitate nella provincia di Foggia, guidata dal presidente Alfredo De Santo, associazione, il cui fine è la valorizzazione culturale, storica e sociale del paese.

Ed è “Quartieri in festa” l’evento per ha caratterizzato, insieme ad altre iniziative in collaborazione con l’amministrazione sanpaolese, l’estate nel paese foggiano.

L’incontro di esperienze, competenze, artigianato, arte culinaria e molto altro ancora ha caratterizzato la bellezza e la rivalutazione dei quartieri del paese, quelli coinvolti sono stati cinque: San Nicola, Corea, San Paolo, Zona 167, Cammarata, ogni quartiere ha portato per le sue strade tutta la bellezza e la storia di una fetta di paese. L’obiettivo, spiegano dall’associazione è permettere alla cittadinanza di rivivere luoghi e spazi pubblici favorendo occasioni di aggregazione sociale e culturale e il consolidarsi dei legami tra le persone.

L’isolamento dettato dal periodo pandemico, ha permesso per certi versi una nuova rinascita e una riscoperta dell’importanza nell’essere vicini e uniti, la socialità alla base di ogni tessuto sociale diventa il filo rosso del benessere comune, creare occasioni di confronto con i cittadini,  favorendo le connessioni reali e non solo virtuali  diviene essenziale in virtù dell’esperienza covid. Pertanto, ben vengano le tradizioni e la bellezza del semplice e sano, i quartieri in festa diventano così un’occasione di unione e dialogo, un piccolo frammento di storia ancora una volta scritto per il tempo.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.