“Un Posto al Sole” 6000!
La più longeva tra le Serie Tv ha tagliato il traguardo delle 6000 puntate, ormai un fenomeno di costume, giorno per giorno.
Maria Catalano Fiore
“Un Posto al Sole” è ormai un fenomeno di costume, la più longeva tra le serie tv italiane.
Visibile ogni sera dalle 20,45 alle 21,15 su Rai 3, seguitissima dalle famiglie, a quell’ora pre-serale a cena, ha un seguito di circa 1,6 milioni di utenti, con picchi anche tra i 2/3 in serate particolari.
La serie ha ben 4 gruppi di fan su Facebook più un sito Rai3 di aggiornamento notizie o altro. Lo scorso anno una vera e propria alzata di scudi ha impedito di spostare l’orario di programmazione alle 18,30 nonché lo spostamento su Rai 2 e negli studi di Roma. Addirittura oggetto di una interpellanza parlamentare.
Una serie accattivante ambientata nella Napoli contemporanea, le puntate vengono girate giorno per giorno, seguendo il ritmo degli avvenimenti di cronaca e di condominio. E’ indubbio che in questa produzione lavora tantissima gente tra attori, mestieranti, tecnici ed indotto che portano un po’ di benessere economico all’intera città e al suo turismo considerando le bellissime inquadrature in esterni. Tutte le vicende gravitano intorno agli abitanti di Palazzo Palladini, i nobili Palladini, proprietari dei Cantieri Navali Flegrei, le cui proprietà ed eventuali affittuari passano di mano in mano a seguito della progressiva decadenza della famiglia.
Amori, intrighi, vendette, ma anche impegno sociale, si incrociano come la violenza sulle donne, i delitti o le vessazioni di Camorra, il bullismo scolastico, ecologia, amore per il proprio territorio e i fantastici manicaretti della tradizione napoletana.
Forse quello che intriga di più negli spettatori è l’affiatamento di questi attori e l’evoluzione delle loro vite: dei bambini, ormai adulti, hanno trovato la loro strada lavorativa, come bravi attori, seguiti da veterani dello spettacolo teatrale napoletano come Marzio Onorato che proviene dalla scuola di Eduardo e dagli sceneggiati Rai, ed interpreta il pedante Renato, Lucio Allocca, Otello, che ha girato, ruoli da non protagonista, con i migliori registi italiani; Maurizio Rispo puro napoletano; Silvia, nipote di Isa Danieli, Michelangelo Tommasi, barese che ammette di aver trovato giovanissimo questa opportunità di lavoro ed anche una moglie, tra le attrici ed è felicissimo con due bambine. Tra i tanti che vi hanno lavorato la grande Ida Di Benedetto ed anche Serena Rossi che vive con Devenuto Andrea, suo innamorato nella serie. Ha cominciato proprio con un Posto al Sole la sua brillante carriera di cantante ed attrice.
Cosa altro aggiungere, complimenti a tutti, e ovviamente, noi spettatori, sono anche io nel gruppo, ci aspettiamo nuove emozioni.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.