Calenda e Renzi alleati alle regionali. Maretta nei pentastellati.
Calenda e Renzi alleati alle regionali. Ma solo in Puglia, precisa il primo. Emiliano per i due alleati è la peggior candidatura possibile. Conca , consigliere regionale uscente dei pentastellati escluso dalla ricandidatura.
Carlo Calenda, alias Azione, costituita recentemente con Matteo Richetti, e Matteo Renzi con la sua Italia Viva saranno alleati alle regionali in Puglia con un loro candidato.
Per Calenda la scelta del Pd di candidare Emiliano, “che non è più neanche del Pd” è pura follia. Il governatore uscente avrebbe fallito su tutti i fronti, dalla Xilella, alla Tap, all’Ilva.
Calenda aggiunge di preferire Fitto, candidato della Meloni, che peraltro sta incontrando o scontrandosi con il veto di Matteo Salvini, e precisa che l’alleanza con Renzi è limitata alla Puglia.
Sarà così? Nel nostro editoriale di oggi Forza Italia incontra Italia Viva. Manovre per un Nazareno2? avanziamo una ipotesi molto diversa. Proprio l’esigenza di precisare ci fa pensare ad altro. I nostri padri latini dicevano: “escusatio non petita, accusatio manifesta”, tradotto: scusa non richiesta, accusa (e colpevolezza) evidente.
Intanto sulle regionali si registra una qualche maretta nel M5S. La ricandidatura a consigliere regionale dell’uscente Mario Conca sarebbe stata esclusa da Vito Crimi. La candidata del movimento alla presidenza della regione Puglia Antonella Laricchia, ha affermato di condividere la decisione.