Conte presenta lo statuto. Lunedì incontro Draghi
Pronto alle barricate per difendere i principi del Movimento.
La redazione
In poco più di nove minuti Conte ha presentato alla stampa lo statuto del Movimento che sarà sottoposto ad approvazione a breve. Poi toccherà alla base votare sulla sua Presidenza.
Lo statuto è composto da 25 articoli che occupano 39 pagine. Si voterà il 2 e 3 agosto ed in seconda convocazione il 5 e 6 agosto. La votazione avverrà su Skyvote. Seguirà in caso di approvazione la votazione sul presidente designato dal Garante e fondatore del Movimento, Beppe Grillo, che individua in Giuseppe Conte il Presidente su cui votare.
Lo statuto distingue chiaramente i ruoli di Presidente, responsabile politico, e del Garante, chiamato a tutelare principi e storia del Movimento.
Conte lunedì incontrerà Draghi ed il tema centrale sarà la riforma Cartabia della Giustizia. Senza citare l’incontro Conte, che ha aperto la conferenza con un riferimento alla grande intuizione di Grillo e Casaleggio senior di dar vita ad un movimento che tempo dopo ha ottenuto oltre dieci milioni di voti, ha affermato che sul processo non si cede di un passo. Il movimento condivide la necessità di sveltire i processi, ma non permetterà che si creino sacche d’impunità, contenute a suo parere dalla riforma Cartabia. Altro punto da barricate il reddito di cittadinanza, che va sì riformato alla luce dell’esperienza fatta, ma mantenuto ad ogni costo.
Un Conte combattivo e motivato quello che abbiamo visto alla conferenza stampa. Ora è chiamato alla prima prova concreta, l’incontro con Mario Draghi che vuol portare a qualsiasi costo in porto la riforma della giustizia. E’ un impegno che ha preso con l’Unione europea.
Lunedì vedremo se alle parole faranno seguito i fatti.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.