Da stamane ballottaggi in 65 comuni
Riflettori puntati su Roma e Torino, ma non solo
La redazione
Seggi aperti oggi già dalle 7 e fino alle 23, domani dalle 7 alle 13. Subito dopo cominceranno gli scrutini, molto veloci trattandosi della sfida tra solo due candidati.
Nei sessantacinque comuni interessati sono chiamati a votare circa cinque milioni di elettori. Il primo dato interessante sarà l’affluenza al voto che al primo turno è stata abbastanza scarsa.
Roma e Torino le città big, poi Trieste, Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza le cittadine più ambite.
Roma e Torino sono un test sia per il centrosinistra che per il centrodestra. Il Pd è interessato, in vista delle future alleanze, a quantificare l’apporto dei pentastellati ai propri candidati, mentre nel centrodestra si apre un confronto tra Fratelli d’Italia e Lega. A Roma corre Enrico Michetti, proposto da Fratelli d’Italia, a Torino Paolo Damilano, personaggio molto vicino al ministra leghista Giancarlo Giorgetti. Michetti parte con un vantaggio di poco più di tre punti rispetto al suo concorrente, l’ex ministro dell’economia Roberto Gualtieri. A Torino situazione inversa: Stefano Lo Russo, candidato del centrosinistra, ha ottenuto il 43,86% e si confronta con Paolo Damilano che parte col 38,90%.
Roma e Torino sono due città che alle scorse elezioni erano state appannaggio del Movimento cinque stelle, con Virginia Raggi e Chiara Appendino.
Ora la parola agli elettori, che stabiliranno i 65 nuovi sindaci, Domani sera avremo tutti i dati, a cominciare dall’affluenza alle urne.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.