Elezioni, alle 12 aveva votato il 12,67%
Oggi e domani le elezioni amministrative.
La redazione
Si vota oggi dalle 7 alle 23 e domani dalla stessa ora alle 13 per il rinnovo di 1.192 amministrazioni comunali, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria.
Sono chiamati alle urne 12.147.040 elettori.
Il Viminale ha diffuso la percentuale di votanti alle ore 12 di oggi domenica 3 ottobre. Ha votato il 12,67% degli aventi diritto al voto. Il dato non comprende gli elettori nei comuni del Friuli Venezia Giulia.
Alla stessa ora il 5 giugno 2016 (data delle amministrative antecedenti) aveva votato il 17,99%, ma occorre mettere in conto che si votò in un solo giorno.
Si tratta di un test tra gli schieramenti e dentro gli schieramenti, tra leader di partiti avversari ma anche tra quelli alleati. Tra le sfide più importanti quelle di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. ma si vota anche per le Regionali in Calabria e per le suppletive a Siena (dove corre il segretario dem Enrico Letta) e a Roma nel collegio di Primavalle.
Nel centrodestra si gioca la sfida tra Lega e Fratelli d’Italia, ovvero tra Salvini e la Meloni per la guida della coalizione. Fratelli d’Italia da oltre un mese ha raggiunto nei sondaggi il gradimento della Lega superandolo di mezzo punto o un punto intero. Berlusconi in proposito ricorda che: “C’è una regola nel centrodestra che dice che saranno i voti a determinare chi avrà la precedenza nella responsabilità”.
Il centrosinistra è atteso ad un importante appuntamento: i ballottaggi. A cominciare da Roma, Milano e Torino, ma anche nella maggioranza dei comuni Pd e M5S si sono presentati con differenti candidati. Bisognerà vedere se ai ballottaggi i due partiti saranno capaci di convogliare i voti di entrambi sul candidato risultato vittorioso. Un test di non poco conto per il futuro della coalizione di centrosinistra.
Fino a domattina silenzio, ma dalle 13 via libera ai primi dati ed alle proiezioni.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.