Fibrillazioni nella Giunta comunale Lagreca?

Dissapori e malumori fra i membri della attuale giunta comunale di Gravina in Puglia e i leader delle liste civiche in cui sono stati eletti.

Redazione Alta Murgia

A distanza di 10 mesi dall’insediamento, gli scranni comunali cominciano a scottare. Alcuni giorni fa, dopo la ricusazione da parte dell’associazione “Futurà” di Maria Pina Digiesi (ex vicesindaco con l’amministrazione Valente) dell’assessore Schinco ed dei consiglieri Florio e Santomasi, arriva anche la lettera del consigliere Michele Tedesco eletto nelle liste dei “Popolari con Fedele Lagreca”.

Tedesco sfiducia di fatto Filippo Ferrante, assessore di riferimento del gruppo consiliare composto, oltre che dallo stesso Tedesco, anche dalla consigliera Pasqua Debenedictis.

A questo punto riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’assessore Maria Schinco e dei Consiglieri Vincenzo Florio e Francesco Santomasi:

“In relazione al comunicato diffuso nei giorni scorsi dall’Avv. Maria Pina Digiesi, Presidente dell’Associazione Futurà, l’Assessore Maria Schinco ed i Consiglieri Vincenzo Florio e Francesco Santomasi ritengono opportuno precisare quanto di seguito.

In primo luogo, al fine di fugare qualsivoglia dubbio, deve evidenziarsi che l’Associazione Futurà, rappresentata dall’Avv. Maria Pina Digiesi, e la Lista Futurà, che ha partecipato alla scorsa tornata elettorale e della quale sono espressione l’assessore Schinco ed i consiglieri Florio e Santomasi, sono due entità distinte.

Pertanto, quando la sua Presidente afferma che Futurà “lascia l’attuale maggioranza di governo della Città” esprime solo ed esclusivamente la posizione della Associazione stessa (e neanche di tutti gli associati, atteso che alcuni di essi si sono defilati rispetto a tale posizione), e non già dei rappresentanti della Lista elettorale in giunta ed in consiglio comunale.

Tale affermazione è confermata anche dalla volontà manifestata dalla quasi totalità delle 21 persone candidate nella stessa lista lo scorso anno.

Non solo.

L’assessore Schinco ed i Consiglieri Florio e Santomasi, come peraltro fatto in questi mesi, senza soluzione di continuità, proseguiranno, dunque, nel sostenere il Sindaco Fedele Lagreca e la sua maggioranza con la loro azione politica ed amministrativa, da sempre improntata alla propositività e fattività, utile al raggiungimento degli obiettivi prefissati in campagna elettorale a favore dell’intera comunità.

Fatta questa doverosa precisazione, tuttavia, si impongono alcune ulteriori considerazioni al fine di contestualizzare nei giusti termini l’intera vicenda.

Nei pochi mesi trascorsi dall’insediamento del Sindaco e della sua giunta, i rappresentanti della Lista Futurà si sono adoperati costantemente per tenere sempre aggiornata l’intera Associazione sulle attività amministrative in essere e/o su quelle da realizzare, creando quel flusso informativo vitale in qualsiasi dinamica politico/ amministrativa e trasferendo le dovute e relative notizie; di contro, da parte dell’Associazione, non è mai pervenuto alcun imput, riscontro, od anche un semplice supporto rispetto alle progettualità in atto.

Un siffatto agire politico appare quanto più destabilizzante se soltanto si pensa al ruolo ricoperto dall’Avv. Maria Pina Digiesi nella scorsa legislatura: infatti, la stessa, con il bagaglio esperienziale accumulato in veste di Presidente del Consiglio comunale, avrebbe potuto recitare un ruolo decisivo nell’indicare i mezzi e/o gli strumenti per rendere ancor più incisiva l’azione di quella maggioranza di cui faceva parte a pieno titolo, per mezzo degli odierni firmatari.

Invece, il Presidente di Futurà non ha mai ritenuto utile intervenire ad alcuna riunione di maggioranza, né tantomeno partecipare ad una seduta del Consiglio comunale, rendendo ancor più problematico tentare di comprendere i perché di tale contegno.

In conclusione, gli scriventi rappresentanti della Lista Futurà, unitamente agli altri candidati, ribadiscono il pieno, totale ed indiscusso appoggio al Sindaco ed alla sua maggioranza, che si concretizza nel continuare a profondere il proprio impegno per dare attuazione al programma amministrativo dello stesso Sindaco”.

Restiamo a disposizione anche degli altri assessori e dei presidenti o leader delle liste civiche interessate. Vi terremo aggiornati in merito alla delicata questione politica.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.