Giorgia Meloni ad Abu Dhabi dopo Nuova Deli

Obiettivo: rilanciare le relazioni tra Italia ed Emirati

La redazione

Giorgia Meloni arrivata ad Abu Dhabi per la due giorni negli Emirati Arabi Uniti, che fa seguito al suo viaggio in India.

Nella delegazione l’immancabile vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Meloni e Tajani sono stati accolti dall’ambasciatore d’Italia negli Emirati, Lorenzo Fanara, e dal ministro dell’Industria, presidente designato della Cop28, Sultan Al Jaber. 

L’incontro con Al Jaber è finalizzato -stando alle dichiarazioni dei due politici italiani- a rinforzare la cooperazione tra i due Paesi in occasione della presidenza assunta dagli Emirati Arabi dei lavori della Cop28, la conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici, che si svolgerà tra il 30 novembre ed il 12 dicembre a Dubai.

Si tende ad una cooperazione rafforzata in cui l’Italia dovrebbe ricoprire il ruolo di “partner strategico sui temi ambientali e della lotta al cambiamento climatico”. 

Altro obiettivo della missione negli Emirati è il dialogo con tutta l’area del Golfo e la collaborazione bilaterale

Ad Abu Dhabi è atteso l’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano:  direttore@lavocenews.it  o  info@lavocenews.it. Grazie.