Giuseppe Conte per Mario Draghi.
Conte incontrando i giornalisti all’uscita di Palazzo Chigi commenta.
GP
Se Mario Draghi nel primo giorno dell’incarico mi ha lasciato del tutto stupito e non credo io solo abbia ricostruito con meraviglia la sua giornata, grande fair play sta dimostrando Giuseppe Conte nei confronti dell’incarico conferito dal Capo dello Stato a Mario Draghi, che segna la fine del suo percorso come Presidente del Consiglio.
Uscendo da Palazzo Chigi dove è comunque in carica per l’ordinaria amministrazione fino al giuramento di un eventuale nuovo Presidente del Consiglio, ha detto ai giornalisti che lo aspettavamo: ” Ho sempre lavorato per il bene del Paese e perché si possa formare un nuovo governo. Da questo di vista auspico un governo politico che sia solido e che abbia la sufficiente coesione per fare scelte politiche. Da me nessun ostacolo a Draghi. Ieri ho incontrato Draghi: un colloquio lungo, molto aperto al termine del quale gli ho fatto gli auguri di buon lavoro. Mi descrivono come un ostacolo, evidentemente non mi conoscono o parlano in mala fede. I sabotatori cerchiamoli altrove (ndr. la frecciata a Matteo Renzi è fin troppo chiara ed anche prevedibile). Poi un ringraziamento al Capo dello Stato: “E’ stato un prezioso interlocutore sia nei rapporti istituzionali sia in quelli personali“. Affronta poi il capitolo cinque stelle e futuro politico: “Agli amici del Movimento 5 stelle dico: io ci sono e ci sarò. Agli amici Pd e di Leu dico che dobbiamo lavorare tutti insieme perché l’alleanza per lo sviluppo sostenibile che abbiamo iniziato a costruire è un progetto forte e concreto. Le urgenze del Paese richiedono scelte politiche, non possono essere affidate a squadre di tecnici”.
Le parole del Premier uscente non restano senza risposta. Luigi Di Maio è il primo a raccoglierle: ” Ringrazio profondamente Giuseppe Conte per le sue parole, per la responsabilità istituzionale mostrata ancora una volta, in un momento di grande difficoltà per il Paese. Condivido pienamente la necessità di un forte impulso politico nel governo che andrà a formarsi. Il Movimento gli è riconoscente e continuerà ad essere protagonista anche grazie a lui”.
Il suo appello oltre che dai Cinque Stelle e raccolto da Leu. Roberto Speranza twitta: “Grazie Giuseppe Conte per quanto fatto al servizio del Paese. Dobbiamo continuare a lavorare insieme per costruire un’Italia più forte e più giusta”.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.