Insediamento di Fedele Lagreca a Sindaco di Gravina in Puglia
Un grosso in bocca al lupo a tutti i neo consiglieri eletti, augurando a tutti che si lavori per il bene della città.
Rocco Michele Renna
Ieri 4 luglio, anniversario dell’indipendenza Americana, a Gravina In Puglia si è insediato il neo primo cittadino Fedele Lagreca, eletto al primo turno il 12 giugno scorso.
Nel suo discorso di insediamento non sono mancati i ringraziamenti al commissario uscente e a tutti gli operatori comunali, un in bocca al lupo a tutti i neo consiglieri eletti, auspicando che tutti lavorino per il bene della città.
In una sua frase Lagreca, esprime tutto il metodo ed il suo modus operandi per la città: “La fascia tricolore deve ricordare a coloro che la indossano, che la politica deve avere il potere non sulle persone ma per le persone.”
Naturalmente, non è mancata la risposta ad un video realizzato e fatto girare da un ex assessore della giunta precedente… Il giorno prima, infatti, con quel video si faceva notare che i meriti della risoluzione della questione “Marcuccio”, non erano attribuibili al neo eletto, ma eramo opera di chi lo aveva preceduto.
“Marcuccio” è un sito comunale all’interno di ciò che rimane del bosco Difesa Grande, in cui, tempo, addietro veniva allestito un bar pizzeria con relativo intrattenimento per grandi e piccoli. Scaduta l’ultima gestione, si è fatta la gara d’appalto ed il vincitore, per dissidi con il comune, non ha mai dato inizio all’attività.
La seconda gara d’appalto è stata vinta da una cordata di imprenditori che, per vicissitudini burocratiche, non hanno potuto avviare l’attività durante l’amministrazione Valente. Poi è sopraggiunto l’incendio dello scorso anno, che ha deprezzato il valore del sito e, quindi. si è cercato di trovare un accordo con il comune per adeguare la rata d’affitt: insomma per un motivo o per l’altro la situazione si è trascinata per le lunghe ed ha rischiato di finire come la precedente.
Tutto è bene quel che finisce bene, la questione Marcuccio si è risolta proprio in concomitanza dell’insediamento del nuovo sindaco Lagreca e quindi l’ex assessore ha pensavato che il neo sindaco potesse usurpare il risultato raggiunto.
Giustamente, il neo sindaco ha rimarcato di avere messo fine alla questione, senza -peraltro- prendersene alcun merito, rimarcandolo durante il discorso di insediamento. Di conseguenza la questione sollevata dall’ex assessore non aveva nessuna ragion d’essere.
Aspettando che si completi l’iter anche per i consiglieri, nei prossimi giorni si formerà la giunta comunale, adesso è compito di tutti, cittadini compresi, di abbandonare il modus operandi del piangersi addosso criticando gli altri e rimboccarsi le maniche dandosi da fare per la città.
Francamente un episodio che non depone bene e rende poco credibile che possa esservi un’opposizione costruttiva nell’interesse della cittadina.
“In bocca al lupo”, Signor Sindaco Fedele Lagreca ed anche a tutta la città, soprattutto alla gente che ha voglia di veder rinascere una delle città più antiche della storia umana.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.