Mattarella a Piantedosi: “Tutelare la libertà di manifestare il proprio pensiero”.
Mattarella incontra gli studenti ed il giorno successivo richiama Piantedosi in merito ai doveri delle Forze dell’Ordine.
La redazione
“Il Presidente della Repubblica ha fatto presente al Ministro dell’Interno, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.”
Roma, 24/02/2024 (II mandato)
Il comunicato, insolitamente duro, del Quirinale che stigmatizza così la gravità dei fatti di Pisa, Torino… “i manganelli esprimono un fallimento” sono la conferma della condanna poco prima espressa dallo stesso Presidente Mattarella sulla violenza come espressione di una politica indegna.
“La politica riaffermi la sua autenticità”
Il Presidente delle Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale un gruppo di studenti, ha risposto ad alcune loro domande e ha, tra l’altro, detto:
“Si assiste a una intollerabile serie di manifestazioni di violenza: insulti, volgarità di linguaggio, interventi privi di contenuto ma colmi di aggressività verbale, perfino effigi bruciate o vilipese, più volte della stessa Presidente del Consiglio, alla quale va espressa piena solidarietà.
Il confronto politico, la contrapposizione delle idee e delle proposte, la competizione, anche elettorale, ne risultano mortificate e distorte. Ne viene travolta la dignità della politica che scompare, soppiantata da manifestazioni che ne rappresentano la negazione.
Mi auguro che la politica riaffermi sempre e al più presto la sua autenticità, nelle sue forme migliori.”
Roma, 23/02/2024 (II mandato)
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.