Quirinale: Letta, largo convergenza per elezioni Capo dello Stato
Il segretario del Pd ritiene utile coinvolgere la Meloni. Ma voto anticipato? In Italia comporta un blocco di 6 mesi
La redazione
Enrico Letta non ha cambiato idea sui tempi: “A gennaio ne discuteremo ma secondo me in questa situazione è bene che il presidente venga eletto con una larga maggioranza o largo sostegno, perché sarebbe contradditorio che venga eletto da una maggioranza stretta, mentre il governo è sostenuto dalla maggioranze più larga della storia repubblicana”.
Così il segretario Pd ha risposto al Corriere.it.
Alla domanda se anche Giorgia Meloni dovrebbe essere coinvolta nella scelta del prossimo presidente?” Sì – ha risposto Letta – serve una maggioranza larga, è positivo comprendere l’opposizione ma non ne abbiamo parlato”.
“Io credo che sia importante che l’impegno per la campagna vaccinale ed il Recovery vadano avanti per tutto l’anno prossimo, il 2022 è un anno in cui queste priorità devono trovare concretizzazione, sarebbe sbagliato se il 2022 fosse un anno di crisi politica e di elezioni, noi abbiamo un sistema che non permette una crisi di un mese ma in Italia significa 6 mesi di blocco”.
“Ci sono stati molti danni da questa legge elettorale, si è creato un sistema politico molto frammentato anche a causa delle regole della vita parlamentare che non funzionano. Dopo l’elezione del Quirinale dovremo aprire una riflessione su riforme come quella dei regolamenti parlamentari che limiti il trasformismo parlamentare e aprire una discussione sulla legge elettorale il giorno dopo aver eletto Capo Stato con una larga maggioranza. Prima non ci sono le condizioni perché il centrodestra è arroccato sull’elezione di Berlusconi al Quirinale. So che c’è il no al vincolo di mandato in Costituzione ma tra la libertà e l’incentivo ad andare nel Misto, come oggi, ci sono vie di mezzo che vanno perseguite, lo vedremo nell’elezione del Quirinale, il gruppo Misto è diventato il più numeroso, se è così importante è figlio di una situazione di difficoltà”.
Riflessioni che si possono condividere o meno, ma che hanno quantomeno il merito di essere supportate da serie argomentazioni e, soprattutto, di non essere urlate, divisive e gratuitamente offensive. Letta in effetti è così, può piacere o meno, ma certamente non è uomo da dare risposte semplici a problemi complessi.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.