Sondaggi politici, intensioni di voto

Per l’inizio dell’anno edizione straordinaria. Di cosa si tratta?

Gianvito Pugliese

Che significa edizione straordinaria? Spero ve lo siate o ve lo state chiedendo. YouTrend il 30 dicembre, in chiusura d’anno ha trasformato il solito sondaggio con confronto bisettimanale in sondaggio con confronto annuale. Analizzata la crescita o la perdita di consenso dei partiti rapportata all’intero anno. Indubbiamente molto interessante. io vorrei provare a fare contemporaneamente il doppio confronto: mi spiego al divario commisurato all’anno aggiungeremmo il divario che noi calcoliamo ad una settimana. diversamente da YouTrend che lo calcola a due. Francamente una bella impresa.

Sondaggio anno 2021

Premetto che YouTrend nell’occhiello del sondaggio “speciale” scrive: “A gennaio la Lega era il primo partito, mentre ora è il terzo. FdI passa dalla terza alla seconda posizione e il PD dalla seconda alla prima.” ed apre l’articolo (in sostanza ha quella struttura) con una sorta di riassunto: ” In questi 12 mesi il calo più marcato è stato registrato dalla Lega di Matteo Salvini, che è passata dal 23,5% al 19,0% (-4,5 punti). Al contrario, il partito che è cresciuto di più nel corso dell’anno è Fratelli d’Italia, passato dal 16,3% al 19,6% (+3,3 punti). La seconda crescita più marcata è stata registrata dal PD (+1,7), salito dal 19,6% al 21,3%. Variazione positiva anche per Movimento 5 Stelle (+1,2 punti) e Forza Italia (+0,7 punti) “.

Vero che bisogna attenersi ai confronti. Io ho seguito attentamente la redazione in ogni sondaggio che ha elaborato settimanalmente per tutto l’anno scorso e qualche dettaglio che emerge dalla sintesi o riassunto di YouTrend francamente mi era sfuggito,

Esaminiamo in dettaglio i risultati annuali e settimanali dei primi 11 partiti. Certo ci siamo presi un bell’impegno. E per una volta lasciamo da parte il calcolo dei distacchi tra partiti.

Il Partito Democratico saldamente primo registra nell’ultimo sondaggio dell’anno 23,3% a fronte del 23,5 sella settimana precedente dunque a sette gg – 0,2, Su base annuale, partito da 19,6 (il primo sondaggio dell’anno è del 14 gennaio) raggiunge il suddetto 21,2, quindi un +1,7, “La seconda crescita più marcata” dice YouTrend dopo Fratelli d’Italia.

Fratelli d’Italia, appena nominato va a 19,6 ed in dette giorni guadagna un +0,1 (era al 19,5). Nell’anno registra la miglior crescita: partita da 16,3 guadagna un bel +3,3. Ottimo risultato per il partito guidato da Giorgia Meloni.

La Lega è terza e realizza un +0,2 ad una settimana, chiudendo l’anno al 19%. Aveva aperto l’anno col 23,5 (in prima posizione) per cui totalizza la bellezza di -4,5. Di gran lunga il peggior risultato dell’anno.

Quarto il Movimento cinque stelle nuovamente al 15,4 dopo il 15 della settimana scorsa. Recupera ancora un + 0,4 e con la stessa crescita della settimana precedente recupera il pesante -0,8 di due settimane fa. Partita dal 14,2 ha una crescita nell’anno di +1,2, il terzo miglior risultato del 2021. L’avvento di Giuseppe Conte alla guida ha cominciato a fruttare.

Quinta Forza Italia ferma all’8,1 dalla settimana scorsa. Il partito di Berlusconi, è partito dal 7,4 ed ha quindi ottenuto nell’anno un +0,7. Dall’annuncio della candidatura al Colle del suo leader, sta crescendo in consensi.

Balza su di due posizioni Sinistra italiana, ma solo in quanto aggregata nei dati a Mdp, I due partiti la scorsa settimana totalizzavano il 4% (2% ciascuno) ora sono al 3,7 quindi a -0,3. L’aggregazione deriva dal fatto che ad inizio anno erano uniti. Insieme avevano aperto l’anno col 3,2 per cui guadagnano +0,5.

Settima Azione di Carlo Calenda. E’ stimata al 3,1%. La settimana scorsa era al 3,5 per cui -0.4. Va peggio su base annua. Partita da 3,9 totalizza un -0,8.

Va peggio all’ottava, Italia Viva. Il partito di Matteo Renzi è al 2,2 contro il 2,3 del 23 dicembre. A sette giorni -0.1 ed essendo partito ad inizio d’anno dal 3,3 ha ottenuto nell’anno un -1.1. Il secondo peggior risultato dell’anno dopo la Lega. Debacle dei due Matteo nel 2021.

Noni i Verdi all’1,9 contro il precedente 2%. In sette giorni -0,1 ed essendo partiti da 2 ad inizio anno, totalizzano un -0,1. Stesso risultato a sette gg ed ad un anno.

Decima +Europa all’1,7%. +0,2 a sette giorni (erano ad 1,5), ma -0,4 su anno (partiti da 2,1).

Sintesi brevissima sulle coalizioni:

Centrodestra (FdI+Lega+FI) 46,7 ad inizio anno 47,2 perso mezzo punto.

Centrosinistra (PD+M5s+Sinistra+Azione+Verdi+Europa) 46,9 ad inizio 2021 45% guadagnato 1,9.

Non schierata, o se preferite ambidestra, Italia viva che ora vale il 2,2 a differenza del 3,3 di inizio anno. Nessuna delle due coalizioni oggi, alleandosi a Renzi, raggiunge il 50%.

Permettetemi di rammentare in chiusura che i dati di YouTrend, dai quali partiamo, sono elaborati per il 30 dicembre sulla media dei sondaggi svolti da otto tra i maggiori e più attendibili istituti demoscopici del Paese.

Appuntamento a venerdì prossimo col tradizionale confronto a sette giorni, sempre che i dati escano: l’anno scorso il primo sondaggio dell’anno fu datato 14 gennaio.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie..