A Bisceglie Digithon

La più grande maratona digitale italiana è in corso.

Cinzia Montedoro

E’ entrata nel vivo l’edizione 2020 di Digithon , quinta edizione, per la prima volta in live streaming per garantire la massima sicurezza vista l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19.

Protagoniste le cinquanta startup finaliste, selezionate da un comitato scientifico tra oltre 400 proposte arrivate da tutta Italia, il tempo concesso per raccontare la propria idea è di 5 minuti escluse le eventuali domande da parte del comitato scientifico o dei moderatori, la premiazione delle startup vincitrici avverrà il 31 ottobre 2020 e verrà trasmessa in live streaming sulla piattaforma www.digithon.it, primo premio 10mila euro offerto da Confindustria Bari e Bat, e altri numerosi riconoscimenti tra borse di studio, premi in denaro e percorsi di accelerazione messi a disposizione dalle aziende partner, per un valore complessivo di oltre 50.000 euro.

Fondatore della maratona digitale, il Ministro Francesco Boccia, intervenuto per un saluto in chiusura della prima della due giorni della quinta edizione di Digithon,  in collegamento video da Roma  “Nell’anno più difficile di Digithon, fa un ‘doppio salto carpiato’. Sei anni fa abbiamo avuto l’intuizione di accendere il motore e oggi sono qui a ringraziarvi per il vostro impegno e per la qualità delle vostre idee. Crediamoci, la qualità e l’innovazione di quest’anno è commovente ed encomiabile, questo fa capire la vivacità che c’è. Ho visto che ci sono molti progetti che incidono sui nostri modelli di prevenzione. Siamo in trincea e dobbiamo difendere salute e vita. Le cose si possono fare nonostante le grandi difficoltà che viviamo. Dunque, avanti con l’innovazione. Non ci fermerà il Covid”, ha detto rivolgendosi agli inventors.

Dello stesso avviso la presidente Letizia D’Amato:Un’edizione senza dubbio particolare, in un anno altrettanto eccezionale e difficile, che nel campo del digitale ha contribuito a segnare uno spartiacque col passato”, ha dichiarato “ma abbiamo deciso che non potevamo fermarci, né fermare l’entusiasmo dei giovani e delle nostre startup. Speriamo di poter recuperare presto la normalità, ma inevitabilmente alcuni cambiamenti diverranno epocali”, ha spiegato, “per questo riteniamo che una realtà come Digithon possa essere un osservatorio privilegiato per individuare questi fermenti e metterli in relazione con il mondo delle imprese e del lavoro, della cultura, della finanza e della scienza”.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.