Aperti i giochi olimpici a Tokyo
Messi in forse e rinviati di un anno dalla pandemia si sono inaugurati
La redazione
E’ toccato alla tennista giapponese Naomi Osaka, ultima teofora della staffetta, accendere nel tripode il fuoco che resterà acceso fino all’8 agosto, domenica in cui si chiuderanno i giochi.
Presenti mille invitati, giornalisti compresi, con l’imperatore giapponese Naruhito intervenuto per dichiarare ufficialmente “aperte” le Olimpiadi estive di Tokyo, i Giochi della 32esima Olimpiade.
Nonostante lo stadio praticamente vuoto della capienza di 64 mila spettatori, impressionanti i numeri di atleti partecipanti, 11.090 provenienti da tutto il mondo – riuniti in 206 delegazioni – che si sfideranno per conquistare i 339 titoli in gioco in 33 sport.
La sfilata ha visto la squadra olimpica italiana diciottesima, dopo quella di Israele, con una tuta bianca con al centro un cerchio tricolore e con in testa i portabandiera Jessica Rossi ed Elia Viviani.
La squadra olimpica era composta da 384 atleti qualificati, 197 uomini e 187 donne la più numerosa di sempre ai giochi olimpici. Gareggeranno in 36 discipline differenti.
Di buon auspicio per gli Azzurri il fatto che i giochi olimpici si aprono nel giorno dell’ottantesimo compleanno di Sergio Mattarella. E la squadra azzurra prima della sfiata ha inviato un videomessaggio d’auguri al Capo dello Stato.
Fuori dello Stadio molti appassionati di sport si sono riuniti per applaudire comunque gli atleti e festeggiare l’evento, ma c’era anche un gruppo contenuto di persona che manifestavano la loro contrarietà allo svolgimento dei giochi.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.