Formula 1 da luglio: tutte le date
Per gli appassionati di corse automobilistiche la formula 1 è paragonabile nel calcio alle partite della nazionale o della squadra del cuore.
La Redazione
Il governo austriaco ha autorizzato, senza pubblico, l’avvio della stagione di Formula 1. Due gare sul tracciato di Spielberg: la prima, domenica 5 luglio, la seconda, il 12, pure di domenica.
Prima di accendersi il semaforo verde in pista occorreva che si accendesse quello delle sicurezza sanitaria.
La settantunesima edizione del Campionato mondiale di Formula 1 vedrà scaldare per la prima volta motori e gomme sul circuito di Spielberg il 5 luglio e per l’ultima a dicembre ai margini del deserto arabico sul circuito di Abu Dhabi negli Emirati.
Il Gran Premio d’Austria sarà, dunque, il primo grande evento sportivo a livello mondiale dopo la pandemia di Covid-19, che si spera non influisca nuovamente con ritorni di fiamma ed ulteriori impensabili rinvii.
Sono previste due gare per ciascun tracciato, la prima su quello tra i boschi della Stiria. Inizio delle competizioni sempre alle ore 15,10.
Non era mai successo che si disputassero due gare consecutive sullo stesso tracciato e, soprattutto, entro una settimana e ciò dal 1950, anno della I edizione.
I tempi di svolgimento sono praticamente dimezzati ed i dirigenti della Fia (Federazione Internazionale dell’Automobile) stanno organizzando 15 gare. il cui calendario definitivo sarà reso noto nei prossimi giorni
E’ stato anche ipotizzato dopo Spielberg, di tenere gare più corte, cioè con meno con giri del solito.
Dopo l’ Austria, sarà la volta dello storico circuito inglese di Silverstone le domeniche 26 luglio e 2 agosto. Ma non c’è ancora certezza.
Se dovessero intervenire ostacoli, il 19 luglio potrebbe tenersi il Gran Premio d’Ungheria a Budapest.
Il 16 agosto (o il 23) dovrebbe eseguire il Gp di Spagna, e poi quello del Belgio a Spa previsto il 30 agosto. Il 6 settembre finalmente in Italia al Parco di Monza. A seguire, il 20 settembre il Gran Premio dell’Azerbaijan nella capitale Baku.
Dal mar Caspio, al mar nero: a Sochi in Russia il giorno 27 settembre, e subito dopo, il 4 ottobre in Cina a Shanghai, e l’11 ottobre in Giappone. Il 25 ottobre toccherà agli Stati Uniti, l’1 novembre al Messico, l’8 al Brasile il 22 in Vietnam, quindi il 29 novembre ed il 6 dicembre a Bahrain.
Dovrebbe chiudersi la 71a stagione il 13 dicembre ad Abu Dhabi.
Seguiremo l’evoluzione e Vi terremo informati.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it, grazie.