“Giornata della Terra – Earth Day”

Sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta “Ripariamo la nostra Terra”

Cinzia Montedoro

La più importante manifestazione mondiale a sostegno delle politiche ambientali e della salvaguardia dell’ecosistema planetario, poiché solo un Pianeta sano è garanzia di esistenza, lavoro e salute per ciascuno di noi. La Giornata Mondiale della Terra venne  istituita negli anni settanta per sensibilizzare il mondo all’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti. Inizialmente si celebrò a livello mondiale ogni dieci anni, ma dall’edizione del 2000 divenne un evento annuale in grado di coinvolgere circa un miliardo di persone attraverso iniziative anche virtuali, sul portale earthday.org. 

A minacciare costantemente il nostro Pianeta sono soprattutto le emissioni di CO2, che contribuiscono a far accrescere i livelli di surriscaldamento globale, causando conseguenze disastrose per tutto l’ecosistema. Quest’anno il tema è “Restore our Earth”, iniziative, in tutto il mondo, si sono avvicendate sia virtualmente che fisicamente, in modo da venire incontro alle diverse restrizioni sanitarie adottate da ciascun Paese.

Alcuni dati: dopo oltre cinquanta anni il 32% della superficie forestale mondiale è ormai distrutto. L’85% delle zone umide è scomparso, il 50% dei sistemi di barriera corallina del mondo è scomparso. E c’è stato un calo medio del 60% delle specie di vertebrati. La conservazione della biodiversità, uno degli obiettivi principali della Giornata della Terra, è continuamente frustrata. Dal Papa l’appello all’unità ed alla resilienza e la richiesta ai leader mondiali di operare con coraggio e nella verità. Un incoraggiamento al summit sul clima, organizzato dall’amministrazione Biden.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.